20+1 iniziative per la tua farmacia
Caro farmacista basta lamentarsi. Prendi le redini in mano, non giustificarti e cambia registro. Fai innanzitutto un bel respiro, investi le tue migliori energie, se necessario fatti aiutare, ma non ti fermare al primo ostacolo. È tempo di cambiamenti concreti per la tua farmacia!
Ecco un aiuto in venti mosse (+ una) per la tua farmacia:
- Sempre più famiglie hanno animali domestici: lavora per sviluppare la veterinaria in farmacia.
- La cosmetica non conosce crisi, ha buone marginalità e rafforza l’immagine della farmacia come spazio-benessere: amplia il tuo reparto col personale giusto.
- Fai lavorare la tua reputazione al tuo fianco: prepara e vendi dopobarba e creme prodotti da te.
- I servizi sociali sono una realtà territoriale? Trova il modo per farli passare dalla tua farmacia.
- Abbiamo maggior cura del nostro peso e la farmacia ci può seguire facilmente e nel tempo.
- Abbona i clienti ai servizi di autoanalisi (gratis o a pagamento).
- Studia da blogger e relazionati sul web (magari delega e fatti aiutare).
- La maternità è lunga: il medico non può essere l’unico riferimento per la mamma.
- Sempre più spazio in libreria occupano i temi della salute e del benessere: vendi libri in farmacia.
- Pianifica una strategia e distribuisci diversamente il lavoro tra i collaboratori, ricercando nuove professionalità.
- Sonda l’opinione dei tuoi clienti una volta l’anno.
- Controlla la gestione e prevedi quali saranno i flussi di cassa nei prossimi sei mesi.
- Le fidelity card servono a profilare i clienti: è un lavoro da programmare preventivamente.
- Il database dei clienti è più prezioso della merce che hai sugli scaffali: crealo e aggiornalo.
- Crea un’identità attraverso una specializzazione: quali passioni nutrono i tuoi collaboratori? Coinvolgili.
- Utilizza la vetrina come spazio sociale per la comunità del paese/del quartiere.
- Aggiorna l’inventario e gestisci attraverso il gestionale ogni transazione: un giorno o l’altro i tuoi dati ti serviranno.
- Acquista con l’occhio alle statistiche di vendita e agli indici di rotazione dei prodotti.
- Valuta le promozioni dei fornitori e le offerte pluriprodotto con attenzione: è finito il tempo degli invenduti sullo scaffale.
- Poltrone per gli anziani e box giochi per i bimbi: in farmacia non lasciare spazio alla fretta.
- Sii curioso: cosa viene realizzato in altre attività commerciali differenti dalla farmacia?
Visita il sito di Giuseppe Salvato www.nuovidea.it