Arriva la pillola 2 in 1 che abbassa colesterolo e pressione alta
Da oggi è possibile curare ipertensione e colesterolemia con la stessa pillola. Si tratta delle nuove single pill combination, associazioni di più principi attivi che vanno a curare due patologie diverse, come ipertensione e ipercolesterolemia che, quando associate, contribuiscono ad aumentare di molto il rischio cardiovascolare individuale del singolo paziente.
Questo nuovo approccio terapeutico serve a migliorare l’aderenza terapeutica, portando effetti diretti sulla salute della popolazione e diminuendo la spesa sanitaria.
Infatti, da una parte questi farmaci costano meno della somma dei principi attivi prescritti separatamente, dall’altra, il paziente è facilitato nell’aderire alla terapia, con minore aggravio per il Ssn.
L’argomento è stato trattato durante un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Napoli tra alcuni dei massimi esperti nel trattamento dell’ipertensione e della ipercolesterolemia.
In particolare si è parlato dei dati epidemiologici e sono stati approfonditi gli ambiti di utilizzo di una di queste single pill combination, da poco disponibile in terapia, che combina l’amlodipina, uno dei farmaci antipertensioni maggiormente utilizzati nel nostro Paese, con la rosuvastatina, la più potente tra le statine.
“La somministrazione di più principi attivi in una singola compressa diminuisce la possibilità che il paziente non assuma il farmaco, con aumento dell’aderenza e quindi degli outcome clinici ed economici correlati”, ha spiegato il Prof. Giorgio Colombo, economista sanitario dell’Università di Pavia.