Covid-19. FDA approva il farmaco antivirale remdesivir

Nonostante un recente uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità abbia concluso che remdesivir ha “effetti minimi o nulli” sulla sopravvivenza dei pazienti, la Food and Drug Administration ha approvato il farmaco antivirale remdesivir per l’uso in pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore a 12 anni e con un peso di almeno 40 chilogrammi per il trattamento di forme di Covid-19 che richiedono il ricovero ospedaliero.

“Remdesivir è il primo farmaco per Covid-19 ad essere approvato dalla Fda – si legge in una nota dell’Agenzia regolatoria americana-. Il trattamento deve essere somministrato solo in un ospedale o in una struttura sanitaria in grado di fornire cure paragonabili a quelle ospedaliere”.

“La FDA è impegnata ad accelerare lo sviluppo e la disponibilità dei trattamenti Covid -19 durante questa emergenza sanitaria pubblica senza precedenti”, ha affermato il commissario della FDA Stephen M. Hahn.

“L’approvazione odierna è supportata dai dati di molteplici studi clinici che l’agenzia ha rigorosamente valutato e rappresenta un’importante pietra miliare scientifica nella pandemia COVID-19 – ha riferito Hahn. Come parte del programma di accelerazione del trattamento del Coronavirus della FDA, l’agenzia continuerà ad aiutare a trasferire nuovi prodotti medici ai pazienti il più presto possibile, determinando al tempo stesso se sono efficaci e se i loro benefici superano i rischi”.

L’agenzia regolatoria ha inoltre reso noto che la sua decisione è stata supportata dall’analisi dei dati di “tre studi clinici randomizzati e controllati che includevano pazienti ospedalizzati con Covid-19 da lieve a grave. Uno degli studi ha dimostrato che il tempo mediano per il l recupero da Covid-19 era di 10 giorni per il gruppo remdesivir rispetto ai 15 giorni per il gruppo placebo”.

CORRELATI