Covid-19. L’Ue firma accordo con Pfizer per l’acquisto del vaccino
La Commissione Europea ha firmato un quarto contratto con le aziende farmaceutiche BioNTech e Pfizer, che prevede l’acquisto iniziale di 200 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell’UE, più un’opzione per richiedere fino a ulteriori 100 milioni di dosi, da fornire una volta che un vaccino si è dimostrato sicuro ed efficace contro il COVID-19. Gli Stati membri possono decidere di donare il vaccino ai paesi a reddito medio e basso o di reindirizzarlo ad altri paesi europei.
L’accordo arriva pochi giorni dopo che le aziende hanno annunciato i dati preliminari di Fase III che mostrano che il candidato vaccino ha avuto una efficacia del 90% rispetto alle persone non immunizzate.
Il contratto con l’alleanza BioNTech-Pfizer si basa sull’ampio portafoglio di vaccini da produrre in Europa, inclusi i contratti già firmati con AstraZeneca, Sanofi-GSK e Janssen Pharmaceutica NV e i colloqui esplorativi conclusi con CureVac e Moderna. Questo portafoglio diversificato di vaccini garantirà che l’Europa sia ben preparata per la vaccinazione, una volta che i vaccini avranno dimostrato di essere sicuri ed efficaci.
Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Sulla scia del promettente annuncio di lunedì di BioNTech e Pfizer sulle prospettive del loro vaccino, sono molto felice di annunciare l’accordo di oggi con la società europea BioNTech e Pfizer per l’acquisto 300 milioni di dosi del vaccino. Con questo quarto contratto stiamo ora consolidando un portafoglio di vaccini candidati estremamente solido, la maggior parte dei quali in fase di sperimentazione avanzata. Una volta autorizzati, verranno rapidamente implementati e ci avvicineranno a una soluzione sostenibile della pandemia “.
La Commissione ha deciso di sostenere questo vaccino sulla base di una solida valutazione scientifica, della tecnologia utilizzata, dell’esperienza delle aziende nello sviluppo di vaccini e della loro capacità di produzione di rifornire l’intera UE.