Milano. Sequestrato un carico di farmaci anti-Covid illegali
La scoperta da parte dei carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione del capoluogo meneghino in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane dell’aeroporto di Malpensa.
Il sequestro è avvenuto a seguito degli ulteriori sviluppi dell’indagine che lo scorso 22 gennaio ha portato alla confisca di oltre 60mila capsule e diversi flaconi di sciroppo a base del principio “Lianhua Qingwen Jiaonang”, importate illegalmente dalla Cina.
I nuovi sequestri del NAS riguardano in questo caso circa 20.000 compresse a base dello stesso farmaco (Lianhua Qingwen Jiaonang) e olre 6.000 bustine granulari, del medicinale denominato “Zhongyao Peifang Keli”.
Tutti farmaci privi delle prescritte autorizzazioni all’immissione in commercio rilasciate dall’Agenzia Italiana del Farmaco e importate dall’Associazione Cinese di Milano che opera nel capoluogo Lombardo a favore della comunità cinese presente in Italia.
I farmaci sequestrati, destinati alla comunità cinese residente a Milano, saranno messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente che avrà il compito di disporre i relativi esami analitici, per verificare il reale contenuto delle capsule e accertare l’eventuale rischio per la salute dei cittadini.