Integratori alimentari. Nel 2020 volano Vitamine e prodotti per il sistema immunitario
La crisi economica dovuta al Covid-19 ha modificato i comportamenti d’acquisto dei consumatori di integratori alimentari. Sulla farmacia fisica, canale principe, si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+ 47%), categoria best seller da sempre,
e di anche alcune “novità”, gli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+ 68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%).
I dati mostrano un mercato sui canali farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e GDO che registra una leggera ma significativa crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+3,2%) – valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro* –
e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%.
La farmacia fisica rimane il canale distributivo di riferimento – da sola rappresenta quasi l’77% (+0,2% rispetto al 2019) del valore complessivo, con un totale di fatturato complessivo che ammonta a quasi 3 miliardi di euro*.
Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, il cui valore si aggira attorno ai 342 milioni di euro* (-2,0% rispetto al 2019). Il terzo canale è quello della GDO, legato a super e ipermercati, (valore 269 milioni di euro, -0,4% rispetto al 2019). Tuttavia, la vera impennata è avvenuta nella vendita online farmacia e parafarmacia, cresciuta dell’+87,5%.
“Il Covid-19 ha avuto e ha tuttora un forte impatto sulla vita delle persone, in modo più o meno traumatico: il consumatore ha sviluppato una sensibilità molto forte per la difesa del benessere mentale, parte integrante della salute di ciascuno di noi, messa a rischio dall’isolamento forzato e dallo stress psico-fisico ad esso connesso” dichiara Alessandro Golinelli, Presidente di Integratori Italia. È tuttavia importante che proprio in situazioni così difficili come quella venutasi a creare, i consumatori siano correttamente informati e possano contare su prodotti sicuri, efficaci e di qualità, e che le fake news vengano contenute e contrastate per evitare disorientamenti e danni.”
“Le fasi di lockdown e contingentamento dovuti al COVID-19 hanno limitato l’accesso ai punti vendita” dichiara Simone Nucci, Direttore Commerciale di New Line. “L’online è stato il canale di sfogo per evitare di uscire di casa in un periodo critico, interessando tutte le categorie prodotti del canale fisico. Prevediamo che anche il 20221 sarà ancora un anno difficile per i consumi nel canale fisico, a causa alla persistenza di un clima di incertezza legato alla pandemia”.