Locatelli: vaccino Pfizer in Italia anche ai bambini dai 5 agli 11 anni entro Natale
“Il vaccino Pfizer in Italia anche ai bambini dai 5 agli 11 anni entro Natale. Pfizer è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc”.
È quanto ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico a ‘Buongiorno’ su SkyTg24, riferendosi al via libera arrivato negli Usa non solo da parte dell’agenzia del farmaco ma anche da parte dell’organismo di controllo sulla sanità pubblica.
“Mentre riguardo l’inizio della stessa campagna anche nel nostro Paese dico – ha aggiunto Locatelli – che quando saranno approvati in Italia, e conseguentemente prima in Europa, dovrà essere anche una scelta nel nostro Paese: in parte i bambini vanno pure protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale. Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini”.
“Credo che l’Ema possa arrivare ad una valutazione e ad una approvazione entro fine mese o prima metà di dicembre. A quel punto lì potremo partire”, ha concluso.