Il farmacista Marcello Gemmato eletto Sottosegretario alla Salute

“Difendere la farmacia italiana significa difendere il diritto alla salute del popolo italiano. Non è difesa di interessi di bottega o attività lobbistica. La farmacia vive di farmaco: il trinomio farmaco-farmacia-farmacista va sempre salvaguardato. I farmaci devono tornare in farmacia.” Sono le prime dichiarazioni di Marcello Gemmato, neoletto Sottosegretario alla Salute del Governo Meloni nel corso del 79° Congresso nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale.

Marcello Gemmato, pugliese, classe 1972 è titolare di farmacia a Terlizzi, in provincia di Bari con specializzazione in farmacia ospedaliera. Eletto parlamentare nel 2018 nella circoscrizione Puglia nella lista di Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, nella scorsa Legislatura ha ricoperto il ruolo di segretario della Commissione Affari sociali.

Numerosi e puntuali gli auguri di buon lavoro da parte dei rappresentanti di categoria e dell’industria del farmaco.

“Siamo lieti che un collega di grande esperienza e professionalità sia stato nominato per ricoprire un incarico di responsabilità e prestigio, in un momento complesso per l’Italia dal punto di vista sociale ed economico – ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma-.
Siamo pronti a collaborare con il Ministero per facilitare l’accesso di tutti i cittadini italiani alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la capillare rete delle oltre 18.000 farmacie sul territorio.”

“Siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore, mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista- ha affermato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). L’incarico che gli è stato affidato è di grande rilevanza, in un momento in cui è necessario il massimo impegno per affrontare le criticità derivanti dal contesto internazionale e per proseguire nell’opera di rilancio del SSN. La presenza nella compagine governativa dell’On. Gemmato al quale sin da subito i farmacisti italiani assicurano la piena disponibilità a collaborare – conclude Mandelli- è una notizia positiva per i cittadini e per i professionisti della salute”.

“Quella della nomina dell’onorevole Marcello Gemmato a Sottosegretario alla Salute è una buona notizia per tutta la sanità italiana, e certamente anche per le farmacie.
L’onorevole Gemmato ha maturato una solida esperienza nel campo delle politiche per la salute, e prima ancora è un professionista sanitario competente e appassionato”, questo il primo commento a caldo del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla notizia dell’entrata del deputato pugliese nella compagine di Governo.
“Negli ultimi anni – continua Gizzi – abbiamo avuto modo di confrontarci e di collaborare diverse volte con l’onorevole Gemmato. Con lui condividiamo la medesima prospettiva sulla farmacia nel Sistema Sanitario Nazionale.
Siamo quindi certi che nel prossimo futuro non mancheranno altre occasioni per lavorare insieme al grande processo di rilancio della sanità territoriale”.

“Con la sua esperienza parlamentare e la sua competenza potrà dare un contributo importante al Ministero della Salute per rispondere efficacemente alla domanda di salute dei cittadini, a cominciare dall’accesso omogeneo sul territorio a tutte le terapie” – ha detto Marcello Cattani, presidente di Farmindustria.

CORRELATI