Emicrania cronica. La Fda estende l’indicazione di atogepant

La Food and Drug Administration ha approvato l’estensione dell’indicazione di atogepant alla prevenzione dell’emicrania cronica negli adulti. L’approvazione rende atogepant il primo e unico antagonista orale del recettore del peptide legato al gene della calcitonina approvato per la prevenzione dell’emicrania in tutte le sue frequenze, compresa quella episodica e cronica.

L’Fda ha inizialmente approvato atogepant nel 2021 per la prevenzione dell’emicrania episodica negli adulti.

Atogepant è disponibile in tre dosi (10 mg, 30 mg e 60 mg) per la prevenzione dell’emicrania episodica. Tuttavia, solo la dose da 60 mg è indicata per il trattamento preventivo dell’emicrania cronica.

L’emicrania è un disordine neurologico complicato segnato da mal di testa episodico e altre indicazioni associate, come vomito, nausea, fonofobia, che è una paura dei rumori forti, e/o fotofobia, sensibilità alla luce.

Si stima che dal 12% al 14% di tutte le persone, più di un miliardo in tutto il mondo, siano colpite da un’emicrania. Negli Stati Uniti, circa 29 milioni di persone sono colpite. È la più alta causa di disabilità in tutto il mondo per le persone sotto i 50 anni di età.

CORRELATI