Menopausa. Un cerotto al testosterone per aumentare il desiderio sessuale
Un team di ricercatori dell’Università di Warwick nel Regno Unito ha sviluppato un cerotto per le donne per alleviare i sintomi legati alla menopausa e aumentare il desiderio sessuale.
Il testosterone contenuto nel cerotto, infatti, avrebbe un ruolo fondamentale nel periodo della menopausa, in cui cala fisiologicamente la sua presenza nell’organismo delle donne, provocando la perdita del desiderio sessuale. Per questo motivo, il farmaco avrebbe un effetto simile al viagra utilizzato dagli uomini con problemi di disfunzione erettile.
Il cerotto dovrà essere cambiato all’incirca ogni 2 settimane, fornendo la dose corretta di ormone, e aiuterà le donne a mantenere alto il desiderio sessuale.
“Possiamo usare il nostro cerotto per evitare un’inutile sofferenza nella vita quotidiana delle donne – ha dichiarato David Haddleton, professore di chimica all’Università di Warwick-. Se la fase sperimentale si concluderà con successo ed il cerotto verrà approvato dalle autorità sanitarie, allora sarà l’unico sostitutivo del testosterone disponibile per le donne di tutto il mondo”.