Fda approva Opill, prima pillola anticoncezionale orale senza prescrizione medica

La Food and Drug Administration ha approvato Opill (norgestrel), prima pillola anticoncezionale da usare senza prescrizione medica. Il nuovo contraccettivo orale sarà disponibile in tutto il Paese presso farmacie e supermercati a partire dall’inizio del prossimo anno.

“L’approvazione di questa pillola contraccettiva orale a base di solo progestinico – comunica la Fda – offre ai consumatori un’opzione per l’acquisto di farmaci contraccettivi orali senza prescrizione medica presso farmacie, minimarket e negozi di alimentari, nonché online. La tempistica per la disponibilità e il prezzo di questo prodotto senza ricetta medica è determinata dal produttore”.

“Altre formulazioni e dosaggi approvati di altri contraccettivi orali rimarranno disponibili solo su prescrizione medica – specifica la nota-. La disponibilità senza prescrizione medica di Opill “può ridurre le barriere all’accesso consentendo alle persone di ottenere un contraccettivo orale senza la necessità di consultare prima un operatore sanitario”.

“Quasi la metà dei 6,1 milioni di gravidanze negli Stati Uniti ogni anno -spiega l’ente regolatorio statunintense – non sono intenzionali. Le gravidanze indesiderate sono state collegate a esiti materni e perinatali negativi, tra cui una ridotta probabilità di ricevere cure prenatali precoci e un aumento del rischio di parto pretermine, con esiti negativi associati alla salute neonatale, dello sviluppo e del bambino. La disponibilità di Opill senza ricetta medica può aiutare a ridurre il numero di gravidanze indesiderate e il loro potenziale impatto negativo”.

CORRELATI