Artrite reumatoide. Sospesa la distribuzione di un lotto del medicinale Vimovo

L’azienda farmaceutica GRÜNENTHAL ITALIA SRL, con nota del 1° agosto 2023, ha comunicato il richiamo volontario urgente del medicinale VIMOVO 500 mg/20 mg compresse a rilascio modificato, AIC 040611030, Lotto 02210T, scadenza 03/2024.

Il richiamo volontario è stato attivato a scopo cautelativo ed è da ricondursi ad un Titolo di principio attivo Esomeprazolo superiore alle specifiche autorizzate per l’Europa.

La ditta raccomanda di sospendere immediatamente la distribuzione e la vendita del lotto in oggetto e di comunicare, entro 48 ore dalla ricezione della nota i dati di dettaglio delle eventuali giacenze.
Sono oggetto di ritiro solo i quantitativi del suddetto lotto presenti a stock presso la distribuzione intermedia, il richiamo volontario si ferma a livello Intermedio e non va esteso alla Farmacia Pubblica o Ospedaliera.

La ditta, ricevuta la segnalazione, provvederà, per il tramite dei depositi di zona, al ritiro del prodotto ed all’emissione della relativa nota di credito.

VIMOVO contiene due diversi medicinali: naprossene ed esomeprazolo. Ciascuno di questi medicinali funziona in modo diverso. Naprossene appartiene ad un gruppo di medicinali denominato “Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei” (FANS), riduce il dolore e l’infiammazione. Esomeprazolo appartiene ad un gruppo di medicinali denominati “inibitori della pompa protonica” e riduce la quantità di acido nello stomaco. Esomeprazolo aiuta a ridurre il rischio di sviluppo di ulcere e di problemi allo stomaco in pazienti che devono assumere FANS.

VIMOVO è utilizzato negli adulti per alleviare i sintomi di osteoartrite, artrite reumatoide, spondilite anchilosante. VIMOVO aiuta ad alleviare dolore, gonfiore, arrossamento e calore (infiammazione).

CORRELATI