Giornata mondiale del cuore: screening gratuiti in farmacia contro le malattie cardiovascolari
In occasione della “Giornata Mondiale del Cuore” che si celebra il 29 settembre, Farmacieunite ed il Consorzio trevigiano Farmarca, hanno avviato una campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà gran parte delle farmacie associate in tutto il territorio nazionale, nell’organizzare eventi o iniziative autonome volte a prevenire le malattie cardiovascolari.
Nelle aderenti all’iniziativa, il 29 settembre la popolazione potrà effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa, a ciascun partecipante il farmacista redigerà inoltre un diario sanitario e un questionario di rilevazione del rischio cardiovascolare. A seconda del risultato ottenuto, l’utente verrà informato sui corretti consigli comportamentali, oppure verrà invitato ad effettuare una valutazione più dettagliata dei fattori di rischio, o ancora, nei casi più complessi, invitato a sottoporsi ad una visita medica.
La cittadinanza potrà conoscere le farmacie aderenti all’iniziativa di Farmacieunite e Farmarca dall’apposita locandina esposta, o chiedendo informazioni direttamente al farmacista di fiducia.
“La Giornata Mondiale del Cuore è l’occasione per ribadire alla cittadinanza l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e per promuovere i corretti stili di vita che favoriscono la riduzione dei fattori di rischio –
osserva il presidente di Farmacieunite, Federico Conte – . Le farmacie in questo contesto evidenziano ancora una volta le proprie potenzialità nell’attività di presa in carico del paziente.
Il paziente potrà conoscere in prima persona la professionalità, la serietà e l’impegno delle farmacisti a favore della collettività”.