Obesità. Tirzepatide più efficace di semaglutide nella perdita di peso

Secondo una metanalisi di 22 studi randomizzati e controllati, nel controllo della glicemia e nella perdita di peso l’antidiabetico tirzepatide è risultato superiore a semaglutide.

“L’analisi ha evidenziato prestazioni superiori di tirzepatide rispetto a semaglutide per via sottocutanea nel gestire i livelli glicemici e nella perdita di peso e indicano che tirzepatide è un’opzione promettente nella gestione farmaceutica del diabete di tipo 2 – ha affermato il primo autore Thomas Karagiannis della Aristotle University of Thessalonik di Salonicco, in Grecia -. Nell’ambito dei trial clinici le dosi più elevate dei due farmaci hanno messo in luce una chiara differenza nella quantità di peso perso, con tirzepatide che ha consentito un calo ponderale di 5,7 kg superiore rispetto a quello raggiunto con semaglutide”.

Tirzepatide è un doppio agonista a somministrazione sottocutanea settimanale dei recettori GIP/GLP-1, che si trovano in aree del cervello importanti per la regolazione dell’appetito.

Attualmente semaglutide è approvato dalla Fda e dall’Ema per il trattamento del diabete di tipo 2 e per la gestione dell’obesità/perdita di peso, mentre tirzepatide ha ottenuto l’approvazione per il trattamento del diabete di tipo 2 ma non per la gestione del peso, per la quale è stata presentata una richiesta di approvazione.

CORRELATI