Vendite in farmacia ancora in discesa: la libera vendita sfiora -12%

Nessun segno di ripresa per le vendite nel canale farmacia nella terza settimana di ottobre (16-22 ottobre). È quanto emerge dalla rilevazione dei dati settimanali di New Line Ricerche di Mercato.

Viaggiano ancora con il segno meno sia l’area del Farmaco Etico (-1,0%) sia quella della Libera Vendita che perde quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana e scivola a -11,9%, un numero decisamente poco incoraggiante, spiega il report.

Chiude anche questa settimana con il segno meno il Farmaco su Prescrizione: -1,0%. In leggera flessione, ma ancora in territorio positivo alcuni tra i mercati più rilevanti dell’area del bisogno di cura continuativo: i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+1,1%) e del Sistema Nervoso (+0,9%).

È un’altra settimana difficile per i mercati legati a necessità più acute di cura: sono in calo gli Antibiotici e i prodotti Gastrointestinali che registrano rispettivamente differenziali di -7,3% e -6,6%. Trend negativi anche per i prodotti Antidolorifici (-4,1%) e per i prodotti del Sistema Respiratorio che chiudono con un risultato di -4,2%.

Un mese decisamente nero per la Libera Vendita, che scivola a -11,9%, in calo di quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana. Trend sempre marcatamente negativi per i Sanitari e per i prodotti legati al mondo Covid che registrano rispettivamente risultati di -27,5% e -75,1%.

Anche in questa settimana le varie aree del comparto si muovono in modo eterogeneo: l’Automedicazione rimane in territorio negativo ma guadagna quasi 1 punto sulla scorsa settimana (-4,3%), la Dermocosmesi e la Veterinaria sono invece in flessione e si assestano rispettivamente su differenziali di +0,3% e -0,5%.

CORRELATI