In crescita il mercato degli acquisti nelle farmacie e parafarmacie online

Cresce il mercato degli acquisti nelle farmacie e parafarmacie online. “Oggi l’online è arrivato al 7-8% del totale, con un trend di crescita, ed è stimato in circa 700 milioni di euro”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Nicolò Petrone, Ceo della piattaforma online 1000 Farmacie, che ha realizzato un’indagine su circa 850mila ordini ricevuti online negli ultimi 36 mesi.

“L’indagine – chiarisce Petrone – ha esplorato le abitudini di acquisto dei residenti del Nord, così come le preferenze uniche riscontrate nel Centro e Sud Italia”.

L’analisi dei dati rileva quali sono i prodotti che vanno per la maggiore: gli integratori; cosmetici e creme; probiotici; prodotti per le ossa e le articolazioni. Le principali categorie più vendute sono: le vitamine e gli integratori, seguiti dal ‘food’ e poi da creme viso e prodotti cosmetici.

Dalla ricerca emerge che c’è una “preferenza per i cosmetici nelle regioni del Sud: relativamente alle proporzioni di vendite complessive, le regioni del Sud dimostrano una maggiore affinità verso i prodotti cosmetici”.

“Per quanto riguarda la richiesta di prodotti omeopatici o di rimedi naturali alternativi, un’analisi avanzata dei dati di vendita indica che le regioni del Nord-Est e Nord-Ovest favoriscono significativamente questi prodotti rispetto al Sud e alla Sicilia”.

La ricerca ha analizzato l’impatto della densità delle farmacie online. È più alta in alcune regioni specifiche: Campania (18%), Lombardia (13%), Lazio (10%), Piemonte (9%), Emilia-Romagna (8%) e Puglia (7%).

Dall’analisi degli acquisti emerge che “le regioni del Nord mostrano una propensione a svegliarsi presto, risultando in un picco degli ordini delle parafarmacie online durante le prime ore del mattino (dalle 5 alle 8)”.

E per quanto riguarda la spesa media, “nelle regioni del Centro e del Sud si osserva una distinzione con prezzi medi e dimensioni degli ordini notevolmente inferiori rispetto al resto del Paese”, conclude la ricerca.

CORRELATI