Austria. Finiscono in ospedale dopo aver assunto il farmaco Ozempic acquistato sul web
L’Ufficio federale austriaco per la sicurezza sanitaria, il Basg, ha comunicato in una nota, che diverse persone sono state curate in ospedale per convulsioni dopo aver usato il farmaco Ozempic (semaglutide) acquistato sul web.
“Recentemente, Ozempic è stato utilizzato sempre più spesso come farmaco dimagrante, motivo per il quale non è stato approvato. Ciò ha portato ad una disponibilità limitata di semaglutide per i pazienti diabetici: sembra che questa carenza venga sfruttata dalle organizzazioni criminali per immettere sul mercato prodotti contraffatti” si legge in un comunicato diffuso dalle autorità austriache.
“I medicinali contraffatti possono essere pericolosi per la salute. A causa della qualità non testata del farmaco contraffatto, delle possibili impurità e degli ingredienti sconosciuti, queste contraffazioni possono anche essere pericolose per la vita” si legge nella nota.
Il servizio di intelligence criminale austriaco ha appurato che “le penne per iniezione contraffatte erano colorate di un blu più scuro rispetto agli articoli originali”, avvertendo che “le scorte del farmaco falso potrebbero essere ancora in circolazione” e invitando “medici e pazienti a controllare le loro”.
“Ozempic è sempre più usato come farmaco dimagrante, utilizzo per il quale il medicinale non è approvato – evidenzia il comunicato – e sia la polizia austriaca che il ministero della Sanità hanno messo in guardia l’opinione pubblica dall’uso delle cosiddette iniezioni dimagranti provenienti da fonti dubbie”.
Recentemente l’Ema e l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra) del Regno Unito hanno avvertito che le penne per iniezione Ozempic contraffatte, provenienti da fornitori in Austria e Germania, erano state identificate presso grossisti nel Regno Unito e nell’UE.