Vaccino herpes zoster, si parte nelle farmacie marchigiane

Fra le novità in cantiere per il 2024, il presidente di Federfarma Marche Marco Meconi, aveva già annunciato l’imminente vaccinazione per l’herpes zoster in 70 farmacie marchigiane.
Così, il mese di dicembre è stato impiegato per la raccolta delle prenotazioni e l’8 gennaio si partirà con le somministrazioni.

“Si tratta dell’affermazione del modello di ‘Farmacia Dei Servizi’ di nuova generazione, ancora più attiva nel rendere la sanità accessibile a tutti i cittadini in maniera semplice.
Il gradimento dei cittadini marchigiani verso un modello di farmacia che ha saputo evolversi, è la risposta ad una sanità di prossimità che ha saputo andare oltre la dispensazione del farmaco, cercando di intervenire a sostegno di un servizio sanitario regionale in difficoltà per le problematiche legate alla pandemia”.
Dopo il successo delle vaccinazioni antinfluenzale con oltre 10.000 dosi somministrate e soprattutto le 20.000 dosi di vaccino Covid, le farmacie marchigiane potranno guardare con ottimismo e concretezza al futuro della professione a servizio dei cittadini.

L’inoculazione dei vaccini anti Herpes Zoster in farmacia, costituita da due dosi a distanza di due mesi, è rivolta a 500 cittadini marchigiani sopra i 66 anni di età.
Le farmacie aderenti, fa sapere il presidente Meconi, vaccineranno dapprima i soggetti non sottoposti a ‘chiamata attiva’.

CORRELATI