Dermatite atopica. L’uso quotidiano di tapinarof crema migliora significativamente i sintomi della malattia
Secondo uno studio presentato durante congresso 2024 dell’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, nella maggior parte dei pazienti affetti da dermatite atopica l’applicazione quotidiana della crema a base di tapinarof all’1% ha migliorato significativamente i sintomi della malattia.
Tapinarof è un agonista del recettore degli idrocarburi arilici (AhR), già approvato in formulazione topica per il trattamento della psoriasi negli adulti e in fase di sviluppo per la dermatite atopica in adulti e bambini dai 2 anni in avanti. La sua natura non steroidea rende la crema adatta alle zone sensibili della pelle, come il viso, l’inguine e le ascelle.
La crema aiuta a ridurre l’attività delle cellule della pelle che causano l’infiammazione e aumenta l’attività antiossidante del corpo per ridurre lo stress ossidativo nella pelle. Possibili effetti collaterali includono mal di testa, follicolite e rinofaringite.
“Le terapie topiche per la dermatite atopica rimangono un’area di bisogno medico insoddisfatto, in particolare nei bambini – ha fatto presente il primo autore della ricerca Philip Brown, direttore medico presso Dermavant Sciences –. Le terapie topiche convenzionali potrebbero non offrire un sollievo a lungo termine, a causa delle limitazioni di utilizzo su alcune aree corporee e sulla durata del trattamento”.
“Se usate per un periodo prolungato – ha continuato – alcune opzioni potrebbero essere impegnative. Inoltre potrebbero dare uno spiacevole senso di untuosità e di spessore, così come potrebbero non essere assorbite facilmente”.
“Il trattamento dell’eczema dipende anche dalla gravità della condizione. Quando si tratta di trovare terapie topiche che diano i risultati che i pazienti stanno cercando, molte persone con dermatite atopica fanno diversi tentativi ed errori, e potrebbero anche non identificare un trattamento che funzioni – ha concluso Brown -. Permane la necessità di opzioni di trattamento topico ben tollerate e prive di steroidi che forniscano sollievo dai sintomi, come il prurito, e siano sicure da usare in qualsiasi parte del corpo a lungo termine”.