Fda approva formulazione sottocutanea di atezolizumab, per il trattamento di vari tipi di cancro

La Fda ha approvato la formulazione sottocutanea dell’anti PD-(L)1 atezolizumab che porterà il nome commerciale Tecentriq Hybriza (atezolizumab e ialuronidasi-tqjs) per differenziarsi dalla versione endovenosa per il trattamento di vari tipi di cancro.

Il farmaco è il primo e unico inibitore del check point approvato per uso sottocutaneo negli Stati Uniti ed è indicato per tutti i tipi di tumore presenti nella sua formulazione endovenosa, compresi diversi tipi di tumori della pelle, del fegato, del polmone e dei tessuti molli.

Per consentire la somministrazione sottocutanea, il farmaco sfrutta la tecnologia Enhanze di Halozyme Therapeutics, che utilizza il suo enzima brevettato ialuronidasi ricombinante PH20, che digerisce le proteine di ialuronano situate sotto la pelle per migliorare il flusso di fluidi nello spazio sottocutaneo. A sua volta, questo effetto consente di iniettare grandi volumi di fluidi sotto la pelle, aumentandone al contempo la dispersione e l’assorbimento.

Grazie a questa tecnologia, la nuova formulazione di atezolizumab, approvata per tutte le indicazioni di atezolizumab EV, ridurrà il tempo di trattamento a circa sette minuti, mentre un’infusione endovenosa richiede solitamente dai 30 ai 60 minuti.

Atezolizumab è stato concepito per legarsi a una proteina chiamata ligando 1 di morte cellulare programmata (PD-L1), espressa sulle cellule tumorali e sulle cellule immunitarie infiltranti il tumore, in modo da bloccarne le interazioni con i recettori PD-1 e B7.1. Inibendo PD-L1, atezolizumab può consentire l’attivazione dei linfociti T.

CORRELATI