Arriva il vaccino antinfluenzale “Fai da te”

Una nuova soluzione rispetto all’influenza stagionale potrebbe rappresentare una svolta epocale in ambito farmaceutico. La FDA (Food and Drug Administration), ha infatti approvato il primo vaccino antinfluenzale “fai da te”.
FluMist, questo il suo nome commerciale, è uno spray nasale utilizzato per prevenire i malanni generati da virus influenzali di tipo A e B nelle persone di età compresa tra i 2 e 49 anni.
Attualmente, negli Stati Uniti il vaccino può essere somministrato in modo autonomo o con l’ausilio di un assistente non sanitario, previa prescrizione medica.
I pazienti interessati al nuovo farmaco, potranno acquistarlo attraverso una farmacia online, dopo aver superato un test di idoneità, svolto al momento dell’ordine.
Assieme al vaccino, riceveranno le istruzioni d’uso dettagliate per conservare, somministrare e smaltire in sicurezza il medicinale.
Una novità che rende la vaccinazione contro l’influenza più accessibile a milioni di famiglie ed offre un’opzione innovativa e flessibile per ridurre l’incidenza della malattia nella popolazione, contribuendo ad alleggerire il carico sui Sistemi sanitari durante la stagione invernale.

“L’approvazione del primo vaccino antinfluenzale per auto-somministrazione o somministrazione da parte di un caregiver – ha dichiarato ad ADN Kronos Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research FDA –
offre una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore praticità, flessibilità e accessibilità per le persone e le famiglie. Vaccinarsi annualmente – conclude Marks- è il modo migliore per prevenire l’influenza, che ogni anno causa malattie in una quota sostanziale della popolazione statunitense e può dare gravi complicazioni, tra cui ospedalizzazione e morte”.

CORRELATI