Eczema cronico della mano. Delgocitinib in crema migliora a lungo termine i sintomi della malattia
I risultati di una analisi post hoc di uno studio di fase III DELTA 1, 2 e3 presentati in occasione del congresso 2024 dell’American Academy of Dermatology, hanno dimostrato che nei pazienti adulti con eczema cronico della mano il trattamento topico con delgocitinib in crema, un inibitore sperimentale della pan-janus chinasi, è stato efficace nel ridurre la gravità della condizione in tutti i sottotipi della malattia dopo 16 settimane, con effetti crescenti osservati fino alla settimana 52.
Delgocitinib è un inibitore topico sperimentale della pan-Janus chinasi (JAK) che inibisce l’attivazione della via JAK-STAT, che svolge un ruolo chiave nel sistema immunitario nel guidare la fisiopatologia delle malattie infiammatorie croniche della pelle. La formulazione in crema è in sviluppo per il trattamento dell’eczema cronico della mano da moderato a grave negli adulti.
L’eczema cronico della mano è definito come un eczema che dura per più di tre mesi o recidiva almeno due volte nel corso di un anno. L’eczema delle mani è il disturbo cutaneo più comune delle mani, con una prevalenza in un anno di circa il 9%, e in un numero considerevole di pazienti può diventare una condizione cronica.
L’eczema cronico della mano è un disturbo fluttuante caratterizzato da prurito e dolore può causare eritema, desquamazione, lichenificazione, ipercheratosi, vescicole, edema e fissurazioni su mani e polsi.