
Federfarma Lazio. Breath test in farmacia per rilevare l’Infezione da Helicobacter Pylori
Federfarma Lazio ha dato il via ad una nuova e importante iniziativa sanitaria rivolta ai cittadini che consentirà di eseguire presso le farmacie aderenti un test rapido per rilevare l’eventuale infezione da Helicobacter pylori, batterio talvolta asintomatico che può causare gravi danni allo stomaco e all’intestino.
Helicobacter pylori è un batterio gram-negativo di forma spiraliforme che riesce a fissarsi alla parete interna dello stomaco, colonizzando la mucosa gastrica, e del duodeno. Secondo le linee guida della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), oltre un terzo della popolazione italiana è affetto da questa infezione. Quando si manifestano, i segni più comuni includono dolore o bruciore nella parte alta dello stomaco, sensazione di pienezza postprandiale e sazietà precoce.
Secondo l’International Agency for Research on Cancer (IARC), quasi il 90% dei tumori gastrici è legato all’infezione da H. pylori. In Italia, nel 2023 sono stati stimati circa 15.000 nuovi casi di tumore gastrico, con una mortalità di circa 9.900 decessi.
Nelle farmacie aderenti all’iniziativa chiunque, previa indicazione del proprio medico, si potrà sottoporre al Breath test, procedura semplice ed efficace. Per garantire la massima accuratezza, è tuttavia necessario che il paziente stia a digiuno per almeno sei ore ed eviti di fumare nelle due ore precedenti il test, in quanto il fumo potrebbe influenzare significativamente i risultati. Il referto del Breath test sarà disponibile in 48 ore circa.
La prenotazione dovrà avvenire direttamente in farmacia, dove il farmacista darà tutte le informazioni necessarie per una corretta preparazione ed esecuzione del test. Le farmacie che aderiranno all’iniziativa esporranno un’apposita locandina.
“Questo progetto è una grande opportunità per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di monitorare la propria salute gastrica ed intestinale e può significativamente prevenire le gravi complicazioni derivanti dall’infezione da H. pylori. Con quest’iniziativa Federfarma Lazio promuove una sinergia tra farmacie, laboratori analisi e aziende farmaceutiche al fine di offrire una soluzione semplice, accessibile ed efficace contro l’infezione”, ha sottolineato Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio.