Aifa. Ritirato un lotto dell’antibiotico Norfloxacina ABC per impurezza nitrosamminica

L’Agenzia Italiana del Farmaco, con provvedimento del 26.11.2024, ha disposto il ritiro del medicinale NORFLOXACINA ABC 400 mg capsule rigide 14 capsule, AIC n. 025000023 lotto n. A2401 scad. 01/2027, della ditta ABC Farmaceutici SpA.

Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta, relativa a presenza di impurezza nitrosamminica nel suddetto medicinale.

L’azienda ABC Farmaceutici SpA ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Norfloxacina ABC contiene il principio attivo norfloxacina che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antibatterici, utilizzati per il trattamento delle infezioni causate da microorganismi patogeni pluriresistenti.

La norfloxacina viene utilizzata nel trattamento di infezioni batteriche, per esempio quelle che colpiscono le vie urinarie, la prostata e, a volte, stomaco o intestino. È un antibiotico ad ampio spettro efficace sia su batteri Gram positivi che contro batteri Gram negativi.

CORRELATI