Nel fiorentino parte un progetto pilota per la consegna dei farmaci

Un innovativo servizio di consegna notturna di farmaci a domicilio è stato attivato nei Comuni di Lastra a Signa e Signa, grazie a un accordo tra le farmacie locali, Farmapiana e il Corpo dei vigili giurati.
L’iniziativa, attiva dalle 20 alle 8, è dedicata a chi si trova impossibilitato a muoversi ed è in possesso di una ricetta medica urgente.

Il servizio, completamente gratuito, può essere attivato telefonicamente e richiede una ricetta medica urgente rilasciata dalla guardia medica o dal pronto soccorso nelle ultime 24 ore.
I farmaci consegnati direttamente a domicilio dai Vigili giurati, evitano situazioni d’emergenza e di mettere a rischio la salute dei cittadini.
Un progetto pilota che sarà sperimentato per un periodo di tre mesi al temine del quale verrà valutato se confermarlo o la possibilità di apportare le dovute modifiche.
Un servizio che si configura come una risposta concreta alle necessità dei soggetti più fragili e vulnerabili.

“Si tratta di un’iniziativa – ha dichiarato il sindaco di Lastra a Signa, Emanuele Caporaso – che interessa un territorio ampio da sempre attento ai bisogni e alle esigenze delle comunità di riferimento.
Un’iniziativa fondamentale che consentirà di avere un servizio di grande rilevanza”.
“Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro attivato da tempo dalle amministrazioni comunai di Signa e Lastra a Signa, che consente di offrire nuove modalità di reperimento dei farmaci in orario notturno.
Un modo per venire incontro alle esigenze dei nostri cittadini” ha invece dichiarato Giampiero Fossi, sindaco di Signa (FI).

CORRELATI