Aifa ritira dalle farmacie antidolorifico Palexia
L’Agenzia italiana del farmaco, nei giorni scorsi, ha reso noto il ritiro, a scopo precauzionale, di un lotto di un forte antidolorifico della ditta Grunenthal Italia Srl. Nello specifico si tratta delle confezioni del lotto n. 826101 scad. 30/09/2020, AIC n. 040422545/M della specialità medicinale “PALEXIA 100 mg 30 compresse a rilascio prolungato”.
Il provvedimento si è reso necessario, in seguito alla comunicazione pervenuta dalla ditta riguardante un difetto nel confezionamento primario. Tapentadolo, la sostanza attiva di Palexia è un forte antidolorifico che deriva dalla classe degli oppioidi.
Tapentadolo è un farmaco analgesico centrale che agisce con due importante meccanismi di azione: il primo meccanismo è la sua funzione da agonista dei ricettori mu, e l’altra è la sua funzione inibitrice del reuptake della noradrenalina. Essendo un oppioide ancora più potente della morfina dell’ossicodone, è estremamente efficace nel contrastare dolore nocicettivo, viscerale, infiammatorio ed anche neuropatico.
Palexia è usato per il trattamento del dolore acuto da moderato a grave in adulti che possono essere trattati adeguatamente solo con antidolorifici oppioidi. La ditta Grunenthal Italia Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.