Il ministro Grillo incontra le Federazioni nazionali e gli Ordini delle professioni sanitarie e sociali

Si è riunito ieri pomeriggio nella sede del ministero della salute il primo tavolo delle professioni sanitarie.

“Questo primo incontro è un importante momento di confronto per lavorare insieme sulle esigenze di settore. Il Servizio sanitario è fatto dai professionisti che ci lavorano e a loro dobbiamo dare ascolto e risposte concrete”, ha dichiarato il ministro della Salute, Giulia Grillo, nel saluto ai delegati presenti.

Le Federazioni nazionali e degli Ordini delle Professioni sanitarie e sociali hanno ringraziato il ministro per l’attenzione e la disponibilità manifestata con la convocazione del Tavolo di confronto e presentato un documento con i punti essenziali su cui dovrà orientarsi il dialogo tra le parti, sulla base di quanto già illustrato nel Manifesto del 23 febbraio a Roma.

Prioritariamente le Federazioni hanno rappresentato l’esigenza di un’accelerazione sui decreti attuativi della legge 3/2018 sugli Ordini, manifestando volontà di collaborare pienamente. È stata poi condivisa l’esigenza di un percorso di approfondimento sulle misure di contrasto alla violenza contro gli operatori sanitari. Importante punto di discussione è stato il tema del regionalismo differenziato.

Il ministro Grillo ha infine sottolineato che il lavoro del ministero ha portato alla definizione della norma che ha incontrato il favore delle Regioni e che permetterà lo sblocco delle assunzioni in tutto il Paese.

CORRELATI