Farmaco per l’emicrania ritirato dal commercio

La Società Acarpia Farmaceutici ha comunicato di aver attivato un richiamo volontario di un lotto di un farmaco per la cura del mal di testa. Nello specifico, si tratta del lotto n. 002 con scad. 12-2022 della specialità medicinale SEGLOR, 30CPS 5MG RM – AIC 024624013. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della non conformità documentale del lotto stesso ed alla non adeguatezza del prospetto illustrativo.

Il farmaco è indicato nel trattamento dell’emicrania, delle cefalee e delle vertigini. Ogni capsula contiene Diidroergotamina metansulfonato a liberazione immediata 1,500 mg; diidroergotamina metansulfonato a liberazione programmata 3,500 mg.

La Diidroergotamina è un derivato idrogenato della ergotamina, alcaloide peptidico della segale cornuta.

Essa appartiene alla classe dei farmaci adrenosimpaticolitici, ma è in grado di agire sugli adrenorecettori anche come agonista parziale (dualismo).
La sua azione sui vasi dipende dalla resistenza vascolare preesistente: determina vasocostrizione quando la resistenza vascolare è bassa e vasodilatazione allorché quest’ultima è aumentata.

La Diidroergotamina è inoltre un inibitore di tipo competitivo della noradrenalina. Si comporta come agonista dopaminergico ed ha una azione di tipo dualistico non competitiva sui recettori della serotonina.

Per la sua azione simpaticolitica la Diidroergotamina antagonizza la vasocostrizione prodromica della crisi emicranica.

CORRELATI