Farmaci antinfiammatori. Ibuprofene, utile e sicuro in molte condizioni di dolore
L’ibuprofene è uno dei farmaci antinfiammatori non steroidei più utilizzati per il trattamento del dolore di qualsiasi origine.
È utile per il trattamento del dolore dovuto ad esempio a traumi, mal di denti, dolori dopo il parto, dolori mestruali, dolori agli occhi, mal di testa, dolori dopo interventi chirurgici.
Malattie reumatiche, quali: infiammazione dei muscoli, dei tendini, dei nervi e delle articolazioni, dolori alla schiena, dolore alla gamba dovuto all’infiammazione del nervo sciatico, artrosi cervicale, artrite reumatoide.
La sospensione orale è indicata nel trattamento a breve termine della febbre e del dolore nei bambini; nel trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide giovanile.
Una recente analisi ha dimostrato che tra tutti i farmaci antinfiammatori non steroidei, ibuprofene ha un rischio relativamente basso di insorgenza di malattie cardiovascolari ed effetti collaterali a livello cardiaco.
Il suo utilizzo è stato associato ad effetti avversi renali ed epatici, che sembrano dipendere dalla dose, dall’assunzione concomitante di altri farmaci e dalla specifica popolazione di pazienti e la loro incidenza è relativamente rara.
Si conoscono anche effetti gastrointestinali collegati al suo utilizzo, ma anche in questo caso in specifiche popolazioni di pazienti.
Nel complesso, però, l’ibuprofene ha un profilo di sicurezza favorevole ed è un analgesico efficace per molte condizioni di dolore acute e croniche, sebbene come altri Fans non è privo di rischi.