A cosa serve fare il budget in farmacia
Il budget è uno strumento di programmazione, ed è valido anche in farmacia soprattutto per i seguenti motivi:
- Guida nell’azione: non disperdi energie e controlli preventivamente ciò che dovrai affrontare il prossimo anno.
- Identifica i parametri con cui confrontare i risultati: rammenta, ottieni solo ciò che misuri.
- Permette il coordinamento: si condividono i numeri per condividere gli sforzi.
- Motiva le persone: raggiungere l’obiettivo prefissato è sempre una gran soddisfazione.
- Responsabilizza i singoli: preso un accordo, non ci si può nascondere dietro un dito.
- Accentua il processo di delega: il “chi fa che cosa” è più chiaro e semplice.
- Contribuisce alla formazione del personale: tutti sono consapevoli che non si improvvisa più.
- Orienta i comportamenti individuali e di gruppo: le attività previste catalizzano l’attenzione di tutti.
- Crea condivisioni o fa emergere idee contrarie e freni: discutere sul futuro mette a nudo la concezione stessa del lavoro.
- Premia il merito: gli obiettivi e le responsabilità sono definite a priori e i risultati sono ben identificati.
- Consente un controllo concomitante: durante l’anno ci si confronta con quanto previsto in precedenza, cosi da correggere eventualmente la rotta.
- Aiuta a ragionare in termini di fattibilità delle scelte: ogni decisione comporta pro e contro, che vanno preventivamente ponderati.
- Modifica i modelli organizzativi: attività ed iniziative necessitano di persone, tempi, denaro e mezzi.
- Influenza i processi decisionali: con i numeri davanti agli occhi, le scelte da operare sono sempre difficili ma almeno più chiare.
- Individua nuove forme di collaborazione esterna: tra le attività previste forse ci si ricorda di contattare per tempo i professionisti che servono agli scopi della farmacia.
- Amplia la strumentazione informativa a supporto delle decisioni: si lascia da parte l’intuito e si analizzano dati e informazioni, anche se stimati.
Visita il sito di Giuseppe Salvato www.nuovidea.it