A PharmEvolution Focus fiscale su “Scenari evolutivi tra nuova remunerazione, servizi e riforma fiscale”

Le previsioni del Ddl semplificazioni, l’entrata in vigore della nuova remunerazione e il passaggio della Farmacia dei Servizi dalla fase di sperimentazione alla piena operatività, saranno al centro del Focus “Scenari evolutivi tra nuova remunerazione, nuovi servizi e riforma fiscale”, che aprirà i lavori scientifici di PharmEvolution 2024. La convention evento della della farmaceutica si terrà dall’11 al 13 ottobre presso il Centro Espositivo SiciliaFiera di Catania (Misterbianco).
“PharmEvolution cambia location, da Taormina a Catania, ma conferma il format che ne ha fatto un punto di riferimento per la categoria – anticipa Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Sicilia e ideatore dell’evento -.
A dare il via alla 12esima edizione sarà l’atteso Focus sui temi fiscali, che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 15,30. Un pool di commercialisti ed esperti passerà in rassegna tutti gli aspetti della Farmacia dei servizi, da quelli normativi a quelli legati alle norme sulla privacy, fino alle ricadute dal punto di vista fiscale. Nel suo intervento il prof Falorni sgombrerà il campo dalle facili ricette economiche valide per tutti, evidenziando come il farmacista-imprenditore sia e rimanga sempre più un valore aggiunto e insostituibile dietro il banco per la sua conoscenza, la sua competenza e per le doti di ascolto e umanità che nessun algoritmo potrà mai avere”.

Tra i relatori del Focus fiscale il commercialista Giampiero Brunello, già presidente della Sose, che si soffermerà su “La nuova remunerazione e i servizi, vecchi e nuovi, per consentire alla farmacia di potenziare il suo ruolo di presidio socio-sanitario sul territorio”, il responsabile settore fiscale di Federfarma Nazionale Luigi Coltellacci, il responsabile settore legale Federfarma Bruno Foresti e l’avvocato di Promofarma Giulia Fatano tratteranno invece il tema de “I nuovi servizi in farmacia: profili giuridici, di privacy e fiscali”.
All’amministratore delegato di Banca Credifarma, Massimiliano Fabrizi, sarà affidato l’intervento su “Banca e Farmacia: partner per un futuro innovativo e sostenibile”, mentre il docente in materie economiche all’Università di Pisa Franco Falorni nella disamina “Ma chi l’ha detto che…”, affronterà il tema della gestione dell’azienda-farmacia a partire dalle doti di ogni singolo farmacista.
Numerosi i workshop, seminari e convegni di approfondimento sui temi di maggior interesse per la categoria, fino all’evento clou di PharmEvolution: il convegno di Federfarma Nazionale, che si terrà sabato alle ore 15.30 e vedrà la partecipazione dei vertici del sindacato e di autorevoli esponenti del mondo della farmacia, che si confronteranno sugli argomenti temi di più stringente attualità. Il tutto nella cornice di una nuova e più ampia area fieristica per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo della farmacia.

CORRELATI