A Verona un evento per promuovere l’uso consapevole degli antibiotici

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, l’Azienda ULSS 9 Scaligera con AOUI Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, ha organizzato sabato 16 settembre all’ospedale Magalini di Villafranca,
un incontro per sensibilizzare i cittadini rispetto all’uso consapevole e appropriato degli antibiotici per aumentare la sicurezza delle cure.

Nel corso dell’evento, intitolato “La sicurezza delle cure nell’era post-antibiotica – Combattiamo per il futuro insieme a te!”, verranno presentati i risultati del questionario sull’utilizzo appropriato degli antibiotici.
La survey distribuita nelle scorse settimane nelle farmacie che hanno aderito a questo progetto, realizzato con il Servizio Farmaceutico Regionale.

“È necessario dare il nostro contributo per stimolare la consapevolezza sul problema della resistenza agli antibiotici perché tutti i giorni in farmacia tocchiamo con mano la scarsa consapevolezza del pericolo che è reale e concreto per la salute del singolo e della collettività
– spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona -. Il farmacista, come esperto del farmaco, segue l’aderenza alla terapia spiegando l’importanza della corretta assunzione del medicinale, i modi e i tempi, come da prescrizione del medico.
La farmacia è un luogo ideale per sensibilizzare la cittadinanza su questa grave problematica mondiale”.

CORRELATI