Acne: in arrivo una nuova crema efficace, sicura e ben tollerata
Secondo i risultati di un’analisi di due studi presentata al congresso 2023 dell’American Academy of Dermatology, la monoterapia con una crema a base di trifarotene si è dimostrata efficace, sicura e ben tollerata nel trattamento degli adolescenti con acne vulgaris moderata del viso e del tronco.
Trifarotene è un potente retinoide che può essere più efficace e meglio tollerato di altri retinoidi meno selettivi. Dal momento che viene eliminato rapidamente nel flusso sanguigno, può essere particolarmente utile per il trattamento di ampie aree cutanee, compresi la schiena e il torace.
Si tratta dell’unico retinoide topico che si rivolge specificamente al recettore gamma dell’acido retinoico (RAR-Ƴ), il RAR più comune sulla cute, per contrastare i meccanismi che causano l’acne: agisce sulla cheratinizzazione dei follicoli, limita l’infiammazione e riduce la formazione di microcomedoni, i precursori delle lesioni dell’acne.
L’acne è una malattia cronica della pelle che colpisce in Europa circa 70 milioni di persone e spesso persiste anche oltre l’età adolescenziale. I più comuni effetti a lungo termine sono la pigmentazione post-infiammatoria e le cicatrici, presenti in oltre il 40% dei pazienti. Inoltre, il 50% dei pazienti con acne del volto presenta anche lesioni al tronco.