
Adalimumab, efficace e sicuro nel trattamento di bambini con colite ulcerosa
Secondo i risultati di uno studio presentato alla UEG Week, adalimumab è risultato efficace e sicuro per il trattamento di bambini con colite ulcerosa da moderata a grave.
“Adalimumab è stato generalmente ben tollerato e non sono stati osservati nuovi segnali di sicurezza”, ha affermato Nicholas M. Croft, del Center for Immunology, Blizard Institute, Barts and London School of Medicine, Queen Mary University of London e Royal London Children’s Hospital, durante la presentazione.
“Questa è dunque un’opzione di trattamento efficace e ben tollerata per i bambini con colite ulcerosa (UC) da moderata a grave”, ha aggiunto.
Gli esperti hanno arruolato 93 bambini con UC da moderata a grave nella popolazione intent-to-treat o di sicurezza. Per un periodo di induzione di 8 settimane, hanno assegnato in modo casuale 77 pazienti ad adalimumab in doppio cieco alla dose di 2,4 mg/kg alla settimana 0.
A 1 settimana i pazienti hanno ricevuto nuovamente adalimumab 2,4 mg/kg (dose elevata) o placebo corrispondente (dose standard). A 2 settimane, hanno ricevuto 1,2 mg/kg e 0,6 mg/kg a 4 e 6 settimane. I ricercatori hanno quindi analizzato l’endpoint primario di efficacia di 8 settimane (ITT-E).
I risultati hanno mostrato che il 53% dei pazienti nella popolazione ITT-E ha raggiunto la remissione della UC dopo 8 settimane di induzione di adalimumab (60% con alte dosi e 43% con dosi standard).