Aifa approva la rimborsabilità di atogepant, farmaco per la prevenzione dell’emicrania

L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di atogepant, farmaco per il trattamento preventivo dell’emicrania episodica. Atogepant è il primo antagonista del recettore del gene della calcitonina sviluppato specificamente per questa indicazione.

Si tratta di un farmaco orale da somministrare una volta al giorno, che segna un cambiamento nel trattamento dei problemi associati all’emicrania. I risultati di due studi registrativi di fase 3 dimostrano come la molecola porti ad una riduzione statisticamente significativa degli episodi, alla dose raccomandata di 60 mg una volta al giorno.

L’emicrania è un disordine neurologico complicato segnato da mal di testa episodico e altre indicazioni associate, come vomito, nausea, fonofobia, che è una paura dei rumori forti, e/o fotofobia, sensibilità alla luce.

Con emicrania episodica ci si riferisce alle persone affette da emicrania che hanno meno di 15 giorni di mal di testa al mese; mentre è definita cronica in coloro che riportano 15 o più giorni di mal di testa al mese di cui almeno 8 di emicrania.

Si stima che dal 12% al 14% di tutte le persone, più di un miliardo in tutto il mondo, siano colpite da un’emicrania.

CORRELATI