Pubblicato il primo report su farmaci anti-Covid Molnupiravir e Remdesivir

L’Aifa ha pubblicato il primo report sul monitoraggio dei farmaci anti-Covid somministrati nella settimana compresa tra il 12 e il 19 gennaio 2022.

Il Molnupiravir, la ‘pillola anti-Covid´ di Merck-MSD, dal 13 al 20 gennaio, è stato prescritto a 1.662 pazienti con Covid-19 non ricoverati. Mentre 976 sono stati, al 19 gennaio, i pazienti non ospedalizzati che hanno ricevuto remdesivir, l’antivirale per via endovenosa di Gilead.

Il remdesivir è indicato per il trattamento della malattia da coronavirus 2019, negli adulti non ospedalizzati per Covid-19 e non in ossigeno-terapia per Covid-19 con insorgenza di sintomi da non oltre 7 giorni e in presenza di condizioni cliniche predisponenti che rappresentino dei fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave.

Il Molnupiravir è indicato per il trattamento di Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe della malattia. Si tratta di compresse da assumere a domicilio due volte al giorno per 5 giorni.La determinazione Aifa relativa alle modalità di utilizzo è stata pubblicata il 29 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale ed è efficace dal 30 dicembre scorso.

CORRELATI