Aifa ritira alcuni lotti del medicinale prazene compresse

Con apposito provvedimento, l’Aifa ha disposto il ritiro del seguente medicinale della ditta PFIZER SRL: PRAZENE 10 mg 30 compresse AIC 023762026.; PRAZENE 20 mg 20 compresse AIC 023762038.

Il ritiro volontario è stato disposto a seguito di comunicazione da parte della ditta produttrice concernente risultati fuori specifica nei test di dissoluzione in confezioni del medicinale, ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.

Prazene contiene il principio attivo prazepam. Prazepam appartiene a un gruppo di medicinali chiamati benzodiazepine ed agisce sul sistema nervoso centrale riducendo l’ansia (effetto ansiolitico), migliorando l’umore e diminuendo l’intensità delle reazioni emotive agli stress psichici (effetto tranquillante) e permettendo il rilassamento dei muscoli (effetto miorilassante).

Prazene è utilizzato per il trattamento delle seguenti condizioni quando sono gravi e causano disagio nella normale vita quotidiana: ansia, stati di tensione emotiva e altri sintomi fisici e psichici associati all’ansia.

CORRELATI