Aifa ritira alcuni lotti dell’antibiotico Stemox

L’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro di alcuni lotti di un antibiotico. Nello specifico, si tratta del medicinale STEMOX polvere per sospensione orale 400 mg/5 ml 70 ml flaconi, AIC n. 0337747019 e STEMOX polvere per sospensione orale 400 mg/5 ml 140 ml flaconi, AIC n. 0337747021, della ditta Stewart Italia – Chemical & Pharmaceutical Industries Srl.

Il ritiro è stato disposto a seguito di notifica da parte della ditta produttrice concernente le conclusioni delle valutazioni di Ema su rapporto rischio-beneficio non favorevole relativamente a confezioni del medicinale, ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.

STEMOX è un antibiotico che funziona uccidendo i batteri che causano infezioni. Contiene due diversi medicinali chiamati amoxicillina e acido clavulanico. L’amoxicillina appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “penicilline”, la cui attività può a volte essere bloccata (vengono resi inattivi). L’altro componente attivo (acido clavulanico) impedisce che questo avvenga.

STEMOX è utilizzato negli adulti e nei bambini per trattare le seguenti infezioni: infezioni dell’orecchio medio e dei seni nasali; infezioni del tratto respiratorio; infezioni del tratto urinario; infezioni della pelle e dei tessuti molli, incluse infezioni dentali; infezioni delle ossa e delle articolazioni.

CORRELATI