Aifa ritira un lotto di Augmentin polvere per sospensione orale
L’Agenzia italiana del farmaco, con provvedimento del 19.9.2024, ha disposto il ritiro del medicinale Augmentin 400 mg/57mg/5ml polvere per sospensione orale, AIC n. 026089464, lotto n. G68H scad. 11/2025, della ditta GlaxoSmithkline Spa.
Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo a seguito di notifica da parte della ditta relativa a sigillo difettoso di alcuni flaconi del medicinale.
Augmentin è un antibiotico che funziona uccidendo i batteri che causano infezioni. Contiene due diversi medicinali chiamati amoxicillina e acido clavulanico.
L’amoxicillina appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “penicilline”, la cui attività può, a volte, essere bloccata (vengono cioè resi inattivi). L’altro componente attivo (acido clavulanico) impedisce che questo avvenga.
Augmentin è utilizzato nei neonati e nei bambini per trattare le seguenti infezioni: infezioni dell’orecchio medio e dei seni nasali; infezioni del tratto respiratorio; infezioni del tratto urinario; infezioni della pelle e dei tessuti molli, comprese le infezioni dentali; infezioni delle ossa e delle articolazioni.