Aifa ritira Zonegran, farmaco antiepilettico
L’Agenzia italiana del farmaco, con provvedimento del 2.5.2022, ha disposto il ritiro del medicinale ZONEGRAN 100 mg capsule – AIC n. 036959043/E, lotto n. TP00215AC, scad. 30/09/2023.
Il provvedimento è stato adottato a seguito della comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta Amdipharm Limited per presenza di alcune confezioni riportanti errore di dosaggio nel bollino del medicinale.
Zonegran Capsule è un farmaco a base del principio attivo Zonisamide, appartenente alla categoria degli Antiepilettici e nello specifico Altri antiepilettici.
È indicato come monoterapia nel trattamento di crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria, negli adulti con epilessia di nuova diagnosi; terapia aggiuntiva nel trattamento di crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria, negli adulti, negli adolescenti e nei bambini a partire da 6 anni di età.
L‘epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla predisposizione all’insorgenza di crisi epilettiche (o comiziali). È una delle malattie neurologiche più frequenti, con prevalenza di circa l’1% (500.000 pazienti) in Italia.
La crisi epilettica è un evento clinico provocato da una scarica elettrica anomala a livello della corteccia cerebrale, localizzata o diffusa, che può essere asintomatica o provocare disturbi anche significativi.
In presenza di epilessia, è sempre necessario un trattamento volto a ridurre o possibilmente eliminare le crisi, sia per la possibile gravità dei sintomi, sia perché talora le perdite di coscienza possono risultare pericolose durante alcune attività. La terapia, farmacologica o, in alcuni casi, chirurgica, è in grado di tenere sotto controllo la condizione nell’80% dei casi.