Aifa. Ritirati lotti di Keppra, farmaco antiepilettico
L’Aifa ,con provvedimento in data 19.4.2024, ha disposto il ritiro del medicinale Keppra 100 mg/ml soluzione orale – flacone da 150 ml, siringa da 3 ml “lotti n. 23I08 scad. 08/2026 e n. 23K16 scad. 10/2026 AIC n. 035039294/E.
Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione da parte di Ema e successiva notifica da parte della ditta UCB Pharma SpA concernente un difetto relativo al distacco dell’inchiostro rosso della graduazione sulle siringhe dosatrici nel medicinale.
La ditta UCB Pharma SpA ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
Keppra – Soluzione è un farmaco a base del principio attivo levetiracetam, appartenente alla categoria degli Antiepilettici e nello specifico Altri antiepilettici.
Keppra è indicato da solo in adulti e adolescenti a partire dai 16 anni di età con epilessia di nuova diagnosi, per trattare una certa forma di epilessia. L’epilessia è una condizione in cui i pazienti hanno ripetuti attacchi.
Levetiracetam è usato per la forma epilettica nella quale l’attacco iniziale colpisce solo una parte del cervello ma, successivamente, potrebbe estendersi ad aree più ampie di entrambi i lati del cervello (crisi ad esordio parziale con o senza generalizzazione secondaria). Levetiracetam è prescritto dal medico per ridurre il numero di attacchi.
Keppra è indicato quale terapia aggiuntiva nel trattamento delle crisi ad esordio parziale con o senza secondaria generalizzazione in adulti, adolescenti, bambini ed infanti a partire da 1 mese di età con epilessia; nel trattamento delle crisi miocloniche in adulti ed adolescenti a partire dai 12 anni di età con Epilessia Mioclonica Giovanile; nel trattamento delle crisi tonico-cloniche generalizzate primarie in adulti ed adolescenti a partire dai 12 anni di età con Epilessia Generalizzata Idiopatica.