Aifa. Ritirato collirio Ocusynt dalle farmacie

L’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro di due lotti del collirio Ocusynt della ditta Bausch & Lomb-Iom Spa. Nello specifico si tratta dei lotti n. 511618 con scadenza 4-2020 e n. 512318 con scadenza 6-2020 della specialità medicinale COLL 30FL0,2ML50MCG/ML – AIC 038612038.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione da parte della ditta produttrice, concernente “risultati fuori specifica”.
La ditta Bausch & Lomb ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro sulla cui attuazione vigilerà il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Ocusynt contiene il principio attivo Latanoprost che appartiene alla categoria dei medicinali noti come analoghi delle prostaglandine.

Latanoprost agisce aumentando il naturale passaggio (deflusso) di liquido dall’interno dell’occhio al sangue (flusso sanguigno).

Ocusynt viene utilizzato per diminuire la pressione all’interno dell’occhio se ha una malattia nota come glaucoma ad angolo aperto (danno al nervo ottico causato da un elevato aumento della pressione all’interno dell’occhio) o se soffre di aumento della pressione interna dell’occhio (ipertensione oculare).

CORRELATI