Aifa. Ritirato lotto del farmaco antipertensivo Parvati
L’Aifa, con provvedimento datato 29 settembre 2023, ha disposto il ritiro, a scopo cautelativo, del medicinale della ditta Neopharmed Gentili SpA “PARVATI 5 mg + 5 mg”, AIC n. 043323027, lotto n. 230998 scad. 04/2026”.
L’Agenzia regolatoria precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a difetto di qualità minore del medicinale.
L’azienda produttrice, inoltre, ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro, che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
Parvati è usato nel trattamento dell’ipertensione. Parvati è indicato come terapia sostitutiva nei pazienti con pressione arteriosa adeguatamente controllata con amlodipina e ramipril somministrati contemporaneamente alla stessa dose.
Parvati contiene due principi attivi: amlodipina e ramipril. L’amlodipina appartiene a un gruppo di farmaci chiamati calcio antagonisti. Il ramipril appartiene a un gruppo di farmaci chiamati ACE-inibitori (inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina).