Aifa. Ritirato un lotto del medicinale Cison 5mg compresse

L’Agenzia Italiana del Farmaco, con provvedimento del del 19.11.2024, ha disposto il ritiro del medicinale CISON 5 mg compresse, AIC 045262021, lotto n. 1670523; scad. 09/2026 della ditta Genetic S.p.A.

Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione da parte del titolare AIC relativamente a fuori specifica per la presenza di impurezza sconosciuta nel medicinale.

L’azienda Genetic S.p.A. ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Cison è un farmaco a base del principio attivo Prednisone, appartenente alla categoria dei corticosteroidi e nello specifico Glicocorticoidi. Viene utilizzato in caso di malattie che rendono necessario un trattamento sistemico con glucocorticoidi

In particolare, è indicato nel trattamento di gravi e/o diffuse infiammazioni; nel trattamento di patologie reumatiche in associazione ad altri farmaci; nel trattamento della sarcoidosi; nel trattamento di allergie gravi e debilitanti; nel trattamento di alcune patologie del sangue; nel trattamento di alcuni tipi di patologie del tratto gastrointestinale; nel trattamento palliativo di alcune forme tumorali.

CORRELATI