Aifa. Ritirato un lotto di Visumetazone antistaminico collirio
L’Aifa, con apposito provvedimento in data 28 febbraio 2024, ha disposto il ritiro, a scopo cautelativo, del medicinale VISUMETAZONE ANTISTAMINICO COLLIRIO sospensione 1 mg/ml + 3 mg/ml, AIC 015912013, lotto n. X0365 scad. 06/2024, ditta Visufarma SpA.
L’Aifa precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta di risultato fuori specifica nel medicinale.
VISUMETAZONE ANTISTAMINICO COLLIRIO è un farmaco che contiene due principi attivi: desametasone, clorfenamina maleato. È utilizzato nel trattamento delle infiammazioni dell’occhio: congiuntiviti allergiche, congiuntiviti primaverili, congiuntiviti flittenulari.
La congiuntivite allergica è un’infiammazione congiuntivale acuta, intermittente o cronica in genere causata da allergeni presenti nell’aria. I sintomi comprendono prurito, lacrimazione, secrezione e iperemia congiuntivale. La diagnosi è clinica. Il trattamento si basa su antistaminici topici e stabilizzatori dei mastociti.