Aifa. Ritiro Buccalin bambini 4 compresse gastroresistenti

L’Aifa, con provvedimento in data 26 settembre 2022, ha comunicato, a tutela della salute pubblica e a scopo cautelativo, ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006, il ritiro del medicinale “BUCCALIN bambini 4 compresse gastroresistenti” – AIC n. 022928016 – lotto n. 1050D scad. 02/2024 della ditta Laboratorio Farmaceutico SIT srl.

Il ritiro è stato previsto a seguito della segnalazione pervenuta da una farmacia e della successiva comunicazione di ritiro volontario da parte della stessa ditta Laboratorio Farmaceutico SIT srl concernente presenza di confezionamento secondario riportante dicitura adulti nelle confezioni oggetto del provvedimento.

La ditta Laboratorio Farmaceutico SIT srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro, che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute provvederà a verificare.

Il farmaco del gruppo terapeutico “Vaccini batterici” è indicato nel trattamento della profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie (respiratory tract infections, RTI) negli adulti e nella profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori (respiratory tract infections, RTI) nei bambini da 2 anni di età.

CORRELATI