Al via il progetto di telecardiologia nelle farmacie liguri

Da oggi 3 luglio, nelle farmacie liguri che hanno aderito all’iniziativa, sarà possibile effettuare esami di controllo e prevenzione cardiologica. Un’iniziativa voluta fortemente dall’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola e che rientra nel progetto nazionale della Farmacia dei Servizi. L’obiettivo è quello di semplificare il rapporto fra cittadino e sanità pubblica ma soprattutto ridurre le liste d’attesa. Inoltre, assume una valenza maggiore se si considera il fatto che sarà possibile eseguire gli esami di telecardiologia in convenzione.
La Liguria è la prima regione in Italia dove i cittadini potranno fare un elettrocardiogramma (Ecg), un holter cardiaco o pressorio, direttamente in farmacia.

Per usufruire delle prestazioni, a totale carico del Servizio Sanitario Regionale, è sufficiente recarsi presso le farmacie che svolgono questo servizio e presentare la ricetta medica.
Le risorse disponibili coprono oltre 24.000 esami, e hanno l’obiettivo di rendere questo servizio “convenzionato”, non solo presso le strutture pubbliche o i centri accreditati, ma anche in farmacia.

Le farmacie coinvolte su tutto il territorio regionale sono 269, e garantiscono la copertura completa del territorio: di queste, 258 forniscono il servizio di Ecg, 227 l’holter pressorio e 223 l’holter cardiaco.

Oltre ai nuovi servizi di telecardiologia, che rappresentano un valido supporto alla prevenzione cardiovascolare e al controllo delle terapie in atto, nelle farmacie è possibile anche ritirare i presidi per il controllo della glicemia (strisce, lancette, siringhe) per i pazienti diabetici.

Per poter accedere al servizio, i cittadini liguri dovranno presentare in farmacia una ricetta da parte di un medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, oppure specialista cardiologo, diabetologo, endocrinologo o internista convenzionati o liberi professionisti della Regione Liguria, al fine di fissare l’appuntamento per l’esecuzione della prestazione.

Elenco delle farmacie aderenti

CORRELATI