Alluvione in Emilia Romagna e Marche. Enpaf in aiuto dei farmacisti colpiti

Un contributo a favore dei farmacisti colpiti dall’alluvione dello scorso 17 e 18 settembre. È quanto ha stabilito l’Enpaf con l’ approvazione di un provvedimento di assistenza a supporto dei pensionati Enpaf e degli iscritti residenti o con attività lavorativa nei territori delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e della fascia costiera della Regione Marche per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Gli interventi assistenziali saranno erogati in relazione ai danni alla persona, all’abitazione e ai locali dell’esercizio (farmacia e parafarmacia) con sede nei territori colpiti. Il contributo è previsto anche in favore degli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione o la sospensione dell’attività lavorativa.

L’intervento, immediato e concreto, intende testimoniare la vicinanza dell’Enpaf a tutti gli iscritti e pensionati che si trovano a dover fronteggiare questa emergenza.

L’iniziativa non prevede uno stanziamento preventivo, così come indicato dalla normativa generale dell’Enpaf per le calamità naturali. Spetterà al Consiglio di amministrazione, sulla base del numero di domande ricevute, stabilire l’importo delle prestazioni da erogare.

Per l’assegnazione del contributo non si terrà conto delle condizioni economiche del nucleo familiare, ma è richiesta la condizione di regolarità contributiva del farmacista. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2025.

CORRELATI