Alopecia areata. Miglioramenti continui e significativi nella ricrescita dei capelli con deuruxolitinib
Negli adulti affetti da alopecia areata il trattamento con deuruxolitinib, fino a 68 settimane, ha mostrato miglioramenti continui e clinicamente significativi nella ricrescita dei capelli.
È quanto hanno dimostrato i risultati aggregati a lungo termine di studi di estensione in aperto presentati sotto forma di poster alla Fall Clinical Dermatology Conference.
Deuruxolitinib è un inibitore selettivo orale delle Janus chinasi JAK1 e JAK2 approvato lo scorso luglio dalla Fda per il trattamento di pazienti adulti con alopecia areata grave, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi causando la perdita parziale o completa di peli e capelli.
Può colpire fino al 2,5% della popolazione nel corso della vita, interessando prevalentemente il cuoio capelluto, e può insorgere durante tutta la vita, sia nelle donne che negli uomini. L’alopecia areata può essere associata a gravi conseguenze psicologiche, tra cui ansia e depressione.
“Questa ricerca fornisce informazioni sulla durata della risposta riscontrata con deuruxolitinib, aggiungendosi a un corpo crescente di evidenze che mostrano i benefici di questo trattamento per le persone con alopecia areata grave – ha affermato l’autore principale del poster Brett King, della Yale School of Medicine di New Haven, Connecticut -. Questi dati evidenziano un ruolo importante per deuruxolitinib nella cura dei pazienti che vivono con questa malattia”.