Antibiotico-resistenza. Chmp, ok al nuovo antibiotico aztreonam-avibactam

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano dell’Ema ha dato parere positivo, raccomandando la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio per l’antibiotico Emblaveo (aztreonam-avibactam) nel trattamento di pazienti adulti con infezioni intra-addominali complicate (cIAI), polmoniti acquisite in ospedale (HAP), inclusa la polmonite associata a ventilazione meccanica (VAP), e infezioni complicate del tratto urinario (cUTI), inclusa la pielonefrite.

Se approvato, aztreonam-avibactam sarà indicato per il trattamento di pazienti adulti con infezioni intra-addominali complicate (cIAI), polmonite acquisita in ospedale (HAP), compresa la polmonite associata a ventilazione meccanica (VAP), infezioni complicate del tratto urinario (cUTI), compresa la pielonefrite, e infezioni dovute a microrganismi Gram-negativi aerobi con opzioni terapeutiche limitate. Il farmaco combina aztreonam, un β-lattamico monobattamico, con avibactam, un inibitore delle β-lattamasi ad ampio spettro.

Le metallo-β-lattamasi (MBL) sono una classe di enzimi β-lattamici che non vengono inibiti dagli attuali inibitori delle β-lattamasi e idrolizzano quasi tutti gli antibiotici βlattamici, con l’eccezione dei monobattami come l’aztreonam.

Tuttavia, i monobattami sono degradati da altre β-lattamasi che sono spesso co-prodotte con le MBL, limitando l’utilità clinica della monoterapia con aztreonam. La combinazione di aztreonam con avibactam ripristina l’attività dell’aztreonam contro i batteri che coproducono MBL e altre β-lattamasi e, se approvata, potrebbe fornire un’opzione terapeutica efficace e ben tollerata contro i batteri Gram-negativi multi-resistenti.

La antibiotico-resistenza, in particolare nei batteri Gram-negativi, è una delle maggiori minacce per la salute globale e lo sviluppo di nuovi trattamenti per le infezioni causate da questi batteri è stato evidenziato come un’area fondamentale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un continuo aumento dell’antibiotico-resistenza potrebbe portare a 10 milioni di morti all’anno in tutto il mondo entro il 2050 e si stima che 1,27 milioni di morti a livello globale siano state causate dalla antibiotico-resistenza batterica solo nel 2019.3,4 Senza soluzioni, il continuo aumento della resistenza agli antibiotici potrebbe rendere troppo rischiose le procedure mediche di routine.

CORRELATI